5-6 aprile 2025
Tornitura per medie dimensioni in gres
Dimentica le piccole tazze e ciotoline: è ora di tornire come un vero esperto!
In questo corso intensivo, imparerai a tornire oggetti di medie e grandi dimensioni, utilizzando tecniche avanzate sviluppate specificamente per pezzi di oltre 1 kg di argilla. Scoprirai come:
- Impastare, centrare, aprire e alzare grandi quantità di argilla con facilità e precisione.
- Utilizzare metodi efficaci per unire più parti e creare forme complesse, perfette per chi ama la sfida della ceramica su larga scala.
- Perfezionare la tua tecnica al tornio con suggerimenti pratici e trucchi del mestiere direttamente dal maestro Daniel Cavey.
Ogni partecipante riceverà un'attenzione personalizzata per affinare le proprie abilità e diventare più efficiente al tornio, grazie alla didattica attenta e pratica. Un'opportunità unica di crescere come ceramista!
PROGRAMMA DEL CORSO
Giorno 1:
Iniziamo con la tecnica di tornitura per pezzi di medie dimensioni, creando grandi forme aperte, esplorando le sfide e le soddisfazioni di lavorare su grande scala.
Giorno 2:
Consolidiamo la tecnica e creiamo altre forme aperte. Successivamente, esploreremo i metodi di giunzione per unire i pezzi creati ed ottenere il tuo oggetto finale. Un percorso pratico e guidato che ti aiuterà a perfezionare ogni passaggio.
COSA REALIZZERAI
Un'opera unica!
Al termine del corso, avrai creato un pezzo di ceramica di medie dimensioni, frutto dell'unione di due forme tornite. Il tuo capolavoro non sarà cotto durante il corso, ma potrai decidere di portarlo a casa o farlo cuocere nel nostro laboratorio (con un costo aggiuntivo).
DATE DEL CORSO
29-30 Marzo 2025
Orari: 09:30 - 12:30 | 14:00 - 18:00
Location: Atelier Schaffner, Via Montepaldi 25, S. Casciano in Val di Pesa (FI)
Costo: 300 euro a persona (10kg di materiale incluso)
- Pagamento: 150 euro alla prenotazione, saldo di 150 euro ad inizio corso.
- Modalità: bonifico, POS, paypal, contanti (saldo finale)
Pernottamento: possibilità di soggiornare nella struttura Il Podere Massoli, a lato del laboratorio. Posti limitati.
*il corso si realizzerà solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
DOCENTE DEL CORSO
Daniel Cavey
Nato a Baltimora, nel Maryland, USA, nel 1977 e cresciuto in una piccola fattoria in una contea periferica. Cavey ha conseguito un BFA in ceramica presso il Maryland Institute College of Art nel 1999. Nel 2002, desideroso di lasciare il suo studio a Baltimora, Cavey si è trasferito in Toscana, dove ha iniziato a lavorare con un architetto paesaggista. Il giardino formale italiano è stato il contesto ideale per lavorare con la terracotta su larga scala e le ceramiche architettoniche e le sculture di Cavey si trovano in numerosi giardini pubblici e privati in tutta la Toscana.
Cavey lavora attualmente nel suo studio sugli Appennini, vicino a Parma. La dedizione all'artigianato e alla perfezione delle forme, unita a un evidente slancio concettuale, ha portato Cavey a produrre oggetti utilitari unici e sculture figurative per oltre 25 anni. La sua attenzione a tutti gli aspetti del processo, dalla costruzione del forno, alla cottura sia a legna sia a gas, alla formulazione degli smalti, assicura che tutte le sue creazioni siano uniche nel loro genere. Il suo lavoro è stato pubblicato in riviste come Marie Claire Maison, Ceramics Monthly e l’olandese De Kleine K. Cavey ha esposto al Museo di Arte Straniera di Riga, in Lettonia, al Keramikmuseum Westerwald di Hohr-Grenzhausen, al Museu de Ceramica de L'Alcora, in Spagna, e altrove. Segui il suo lavoro su Instagram @daniel.cavey o scopri di più sul suo sito web danielcavey.com.
ATELIER SCHAFFNER
Il laboratorio Schaffner in cui si svolge il corso è situato in una splendida posizione immersa nel cuore delle colline del Chianti, a pochi chilometri dal pittoresco paese di San Casciano in Val di Pesa. Circondato dalla natura incontaminata, l'atelier è un luogo di pace e ispirazione, dove il fascino del paesaggio e i suoni della campagna creano un'atmosfera unica, ideale per la creatività. Qui, in un ambiente di serenità e armonia, ogni dettaglio invita a concentrarsi, favorendo una connessione profonda tra mani, cuore e mente, e permettendo di lavorare in totale tranquillità.
STRUTTURA: IL PODERE MASSOLI
Immersa nella serena campagna del Chianti, circondata da vigneti e uliveti, questa incantevole gemma rustica toscana completamente rinnovata offre un’accogliente oasi di tranquillità. I partecipanti al corso di ceramica avranno l'opportunità di soggiornare in un ambiente ideale per rilassarsi e concentrarsi, con viste mozzafiato sulle dolci colline del Chianti. Dopo una giornata di lavoro creativo, potrete godervi momenti di serenità sotto le pergole ombreggiate. Un luogo perfetto per un soggiorno che unisce natura, comfort e ispirazione.
Il Podere Massoli è situato a lato dell’Atelier ed offre 2 camere doppie + 1 camera singola (bagno in comune).