Schaffner Atelier
Il mio laboratorio si trova in aperta campagna sulle colline del Chianti a pochi chilometri dal paese di San Casciano in Val di Pesa, dove sono nata. La natura in cui l'atelier è immerso, il suo fascino ed i suoi innumerevoli suoni ne fanno uno spazio ideale per creare, in pace, armonia, tranquillità, concentrandosi e connettendo mani, cuore e mente. Questo atelier è sia il luogo dove creo le mie ceramiche ma anche il laboratorio in cui si realizzano corsi di ceramica, servizi di cottura ed uno spazio completamente accessoriato che potrai usare da solo in modalità laboratorio aperto.
Servizi di cottura
Potrai cuocere i pezzi realizzati a casa tua nei forni del laboratorio scegliendo tra forno elettrico e forno a gas a seconda della tue preferenze.
FORNO ELETTRICO
BISCOTTO (980 °C)
Forno intero (64lt): 25 euro / 20 euro (tariffa laboratorio aperto e studenti)
ALTA TEMPERATURA (1181 °C - Cono 6/7)
Forno intero (64lt): 30 euro / 25 euro (tariffa laboratorio aperto e studenti)
-----
FORNO GAS (GPL)
BISCOTTO (980 °C)
Forno intero (200lt): 120 euro / 100 euro (tariffa laboratorio aperto e studenti)
ALTA TEMPERATURA (1280 °C - Cono 10)
Forno intero (200lt): 170 euro / 150 euro (tariffa laboratorio aperto e studenti)
Laboratorio Aperto
Utilizza il mio Atelier in maniera autonoma, ovvero senza la mia supervisione. Uno spazio tranquillo e super accessoriato dove potrai creare i tuoi pezzi utilizzando un'attrezzatura professionale tra cui torni, strumenti per la modellazione e moltissimi smalti di mia invenzione.
REQUISITO: esperienza pregressa od almeno un mese di corso presso questo laboratorio.
ORARI: martedì mattina 9:00-13:00h
COSTO:
- ingresso singolo (1 ingresso di 4h): 30 euro
- abbonamento mensile (4 ingressi di 4h cu): 100 euro
- abbonamento trimestrale (12 ingressi di 4h cu): 285 euro
I costi non includono argilla e cottura che, se desiderato, possono essere forniti dall'atelier.
Condizioni:
L'ingresso singolo può essere acquistato a piacimento secondo disponibilità dei posti.
Per quanto riguarda gli abbonamenti mensili e trimestrali, gli ingressi dovranno essere effettuati nel mese/trimestre di riferimento, ovvero se ad esempio si iscrive il martedì mattina del mese di novembre gli ingressi corrisponderanno a 4 martedì mattina consecutivi del solo mese di novembre. Qualora si sia impossibilitati a partecipare ad un Laboratorio Aperto, previo avvertimento, si potrà recuperare l'ingresso nell’arco del mese/trimestre secondo le disponibilità. Non sarà possibile recuperare l'ingresso il mese/trimestre successivo a meno che non si acquisti l’abbonamento anche per il mese/trimestre seguente.
I miei smalti
Gli smalti del mio laboratorio non sono industriali, ma da me sviluppati. Li formulo partendo direttamente dalle materie prime (ossidi). Il risultato finale é frutto di una componente chimica ma anche artistica, infatti le variabili in gioco sono tantissime, dalle proporzioni tra gli elementi, alla temperatura, l’atmosfera, la velocitá di cottura, passando per le impuritá e le tipologie di argilla.
Insomma alcuni dei miei smalti hanno molte ore di ricerca e studio, innumerevoli prove e soprattutto tanto tempo e pazienza. Ma quando infine raggiungo lo smalto desiderato: che soddisfazione!
Negli ultimi tempi ho anche iniziato una ricerca con prodotti locali come diversi tipi di ceneri e terre.
Tutto questo conferisce unicitá ai miei lavori!
Curiositá: “gli occhi ingannano”. Il colore degli smalti prima e dopo la cottura differisce completamente, per esempio uno smalto che prima di cuocere é rosato, una volta cotto puó trasformarsi in blu, verde o in altri colori che non hanno niente a che vedere con il colore iniziale.
Qui si ricicla!
In questo laboratorio si ricicla tutto, dall’argilla agli smalti!
Per quanto possibile cerco di non buttare via niente, non tanto per una questione economica (a volte riciclare costa piú che buttare), quanto e soprattutto per l’ambiente.
L’argilla fino a che non viene cotta può essere riutilizzata all’infinito, è sufficiente romperla e reidratarla.
Durante il processo di smaltatura, spesso si perde una piccola parte dello smalto, basti pensare al lavaggio della strumentazione o allo smalto in eccesso. Questi residui, anche se minimi, vengono accumulati fino a raggiungere una quantitá sufficiente e da essi viene creato un nuovo smalto che ha la caratteristica di essere unico ed irripetibile proprio perché le proporzioni tra gli elementi non sono ricostruibili.